Il cargo carpooling, meno veicoli e meno Co2

ambiente, green economy, sologreen, cargo carpooling, carpooling, cargo, mobilità sostenibile, notizieIn diverse occasioni, dalle pagine di questo blog ci siamo occupati di carpooling ed oggi eccoci a raccontarvi una nuova frontiera. Il cargo carpooling.

Grazie alla collaborazione tra Jsp, Hammerwerk e Tri-Vizo che danno vita al progetto “Collaboration Concepts for Co-Modality (CO3)” è nato un progetto che punta a favore la condivisione degli autocarri al massimo carico per risparmiare emissioni di C02 e incrementare la mobilità sostenibile.

Il primo test di cargo carpooling si è svolto lo scorso novembre attraverso la consegna di materiale destinato alle aziende di Jsp e Hammerwerk con l’impiego di un unico cargo e ben presto sarà esteso ad altre iniziative.

I vantaggi di tale iniziativa sono molteplici, oltre alla fondamentale riduzione delle emissioni di Co2, c’è da tener conto del minor numero di viaggi necessari alle consegne, la diminuzione dei costi della logistica che se applicata su larga scala potrebbero portare a consistenti cali dei prezzi finali.

Leggi anche

Il cargo carpooling, meno veicoli e meno Co2ultima modifica: 2012-02-08T15:10:00+01:00da justgreenworld