Gli autostoppisti del web, il nuovo carpooling si fa strada

ambiente, green economy, green, sologreen, carpooling, couchsurfing, passaggio auto, vacanze, vacanze con carpooling, notizieNato in Germania negli anni scorsi ad opera degli operai della regione del Reno-Ruhr, il carpooling si è ben presto diffuso come metodo low cost per viaggiare e salvaguardare l’ambiente.

Anche in Italia il fenomeno è in continua ascesa, ad oggi gli utilizzatori del carpooling sono circa 150.000 per oltre 600.000 viaggi, tanto che gli italiani quest’anno hanno deciso di utilizzarlo anche per le loro vacanze. Il successo deriva anche dai numerosi Portali nati sul web nell’ultimo periodo, delle vere e proprie community dove è possibile oltre che prenotare un passagio, anche lasciare delle recensioni sulla reputazione e l’affidabilità di chi mette a disposizione la propria auto, che può decidere anche di richiedere un piccolo contributo.

Tante le “tratte” coperte dal carpooling: si va dalla Milano-Roma, alle mete turistiche come la riviera romagnola, capitali europee e tanto altro. Grazie poi al couchsurfing, è possibile essere ospitati gratuitamente per la notte, a condizione poi di ricambiare il favore.

Ad oggi i principali utilizzatori del carpooling risultano essere i lavoratori pendolari che il più delle volte non richiedono alcuna condivisione delle spese, se non la compagnia del vaggio. E’ il caso di un camionista, ormai divenuto famoso con i suoi oltre 900 passaggi dati, un valido modo a suo dire con il quale è riuscito ad imparare gratuitamente l’inglese.

Leggi anche

Gli autostoppisti del web, il nuovo carpooling si fa stradaultima modifica: 2011-07-22T15:00:00+02:00da justgreenworld

2 pensieri su “Gli autostoppisti del web, il nuovo carpooling si fa strada

  1. Segnaliamo per completezza anche http://www.carpooling.it, la piattaforma italiana per condividere i posti in auto, facendo del bene all´ambiente e conoscendo persone nuove, per viaggiare sia in Italia che all´Estero!
    Da sottolineare il servizio di carpooling per le donne, le App iPhone ed Android, il sistema di feedback e certificazione di identitá del guidatore.
    Tutto questo é gratuito e senza bisogno di registrazione! Buon viaggio! 😉

  2. Ciao! Vorei segnalare in particolare http://www.carpooling.it per viaggiare in compagnia risparmiando soldi e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2!
    Si tratta della più grande banca dati italiana di carpooling, dove trovate gratuitamente e senza bisogno di registrazione tutte le offerte di passaggi da parte dei nostri guidatori certificati! È possibile richiedere viaggi solo per le donne, e lasciare un feedback sui guidatori di cui vi fidate.
    Sono inoltre disponibili le Applicazioni Facebook, Android e iPhone, per consultare il servizio anche quando si é fuori casa!

I commenti sono chiusi.