Torna l’ora solare, sarà l’ultima volta che dovremo spostare le lancette?

ora-solare-2020

Con l’arrivo dell’autunno le ore di luce diminuiscono sempre più e puntuale ritorna l’appuntamento con il ripristino dell’ora solare. Per quest’anno il ritorno dell’ora solare 2020-2021 avverrà tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020.

Infatti alle ore 3 di domenica 254 ottobre 2020 le lancette degli orologi dovranno essere riportate indietro di un’ora, il che ci permetterà di dormire un’ora in più, recuperando di fatto l’ora di sonno persa lo scorso marzo quando è entrata in vigore l’ora solare 2020.

L’ora solare resterà in vigore fino al 27 Marzo 2021, giorno in cui ritorneremo all’ora legale ma questa potrebbe essere l’ultima volta, infatti entro aprile 2021 l’Italia, al pari di tutti gli altri Paesi europei dovrà decidere per l’abolizione o meno dell’ora legale.

Una decisione non semplice che vede i paesi del Nord Europa schierati per l’abolizione e quelli del Sud Europa favorevoli al mantenimento dell’ora legale. Il rischio concreto, vista la libertà decisionale lasciata a ciascun paese sarà quella di avere una Babele di fusi orari tra uno Stato e l’altro. Per quanto riguarda l’Italia, l’orientamento pare quello di confermare sei mesi di ora legale e sei mesi di ora solare.

Qual è invece il vostro pensiero al riguardo: siete favorevoli o contrari all’abolizione dell’ora legale?

Torna l’ora solare, sarà l’ultima volta che dovremo spostare le lancette?ultima modifica: 2020-10-20T17:31:02+02:00da justgreenworld