I lavori di Febbraio nell’orto e nel giardino

green,green economy,sologreen,ambiente,orto,giardino,frutteto,lavori in orto e giardino,lavori in orto e giardino mese di febbraio,orto e giardino a febbraio,piante,notizieLa lista dei lavori da fare nel mese di febbraio resta ricca al fine di ottenere ottimi risultati nel corso della bella stagione. Come sempre il consiglio è di affidarsi alle fasi lunari, proprio come facevano i nostri avi.

In fase di luna calante effettuate le prime semine nell’orto in luogo caldo di ravanelli e lattughe mentre nel semenzaio bietola, radicchio e spinaci. Per la semina di aglio, cipolla e barbabietola da zucchero procedete in piena terra.

In fase di luna crescente nell’orto è possibile piantare in luoghi riscaldati zucchine, melanzane, sedano, angurie, meloni, peperoni, pomodori e basilico. Fave, piselli, cicoria, agretto e prezzemolo posso essere invece pianatati in piena terra.

Concimate gli alberi da frutto, potate le erbe aromatiche e effettuare i trattamenti antiparassitari prima che compaiano le prime gemme. Sempre con luna calante, nel giardino preparate la terra per le semine primaverili e potate le piante a fioritura invernale. Infine raccogliete le erbe aromatiche e concimate gli alberi da frutto

Con luna nuova è il momento ideale per la semina in vaso ponendo al riparo begonie, petunie, salvia e garofani oltre che potare i rosai.

I lavori di Febbraio nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2012-02-01T10:05:00+01:00da justgreenworld