Continua la marcia verso le energie alternative di Londra che conferma la sua vocazione ecosostenibile, attraverso la realizzazione di un ponte fotovoltaico.
Stiamo parlando del ponte della stazione ferroviaria Blackfriars, sul quale è iniziata l’installazione di 4.400 pannelli solari sulla sua copertura. L’intervento rientra nel programma edilizio Thameslink che prevede la solarizzazione della stazione che la faranno diventare ecosostenibile.
I 4.400 pannelli fotovoltaici di Blackfriars avranno un’estesione di 6.000 metri quadrati e saranno in grado di produrre 900 mila kWh di energia elettrica annua risparmiando 511 tonnellate di anidride carbonica. Il nuovo impianto fotovoltaico di Blackfriars, il più grande di Londra, sarà il secondo ponte al mondo dopo quello realizzato a Brisbane in Australia.
Infine, il progetto del nuovo ponte fotovoltaico prevede anche il recupero dell’acqua piovana e l’installazione di camini solari per permettere ai raggi del sole di entrare nella struttura, in questo modo si sfrutterà l’illuminazione naturale.
Leggi anche
- Conviene il fotovoltaico?
- L’albero d’oro Beghelli, che cosa è come funziona
- Pannelli fotovoltaici portatili, cosa sono e come funzionano
- Solar Serpent in Paradise, energia solare in autostrada
- Asfalto fotovoltaico, sarà la strada a produrre l’energia del futuro