Risparmio energetico, come cucinare in lavastoviglie

ricette-cucinare-in-lavastoviglie.jpgAnche se può sembrare una semplice provocazione in realtà cucinare in lavastogilie è davvero possibile, in modo sostenibile senza sprecare acqua o energia. Un esempio ci giunge da Lisa Casali, una eco foodblogger, che ha pubblicato un libro di ricette sostenibili che prevede solo piatti realizzati attraverso cottura in lavastoviglie. Il tutto in modo semplice e sicuro.

Il segreto sta tutto nel mixare sapientemente ingredienti, contenitori e programmi della lavastoviglie, infatti sfruttando l’acqua e il vapore del lavaggio è possibile cuocere le nostre pietanze in modo del tutto uguale alla tradizionale cottura. Per i più scettici sottolineamo anche il fatto che cucinare in lavastoviglie permette anche di preservare le proprieta’ nutritive e organolettiche dei cibi.

Anche in fatto di igiene non ci sono timori di sorta, tutte le analisi fin qui’ effettuate sulle pietanze cotte in lavastoviglie hanno dimostrato che grazie all’utilizzo dei giusti contenitori i cibi sono perfettamente preservati da qualsiasi tipo di batterio.

Altro aspetto di non poco conto deriva dalla completa abolizione dei fastidiosi odori che derivano dalla cottura tradizionale dei cibi. Inoltre le ricette approntate dalla eco foodblogger Lisa Casali tengono espressamente conto del tempo del ciclo di lavaggio scelto.

A trarne vantaggio, oltre al nostro palato e alle nostre finanze, anche l’ambiente: le ricette sono stampate sui carta riciclata, i cibi sono eco sostenibili e non tiene conto di pesce in via di estenzione, si riducono le emissioni di CO2 infine è possibile conservare in frigo i cibi fino a 3 giorni.

Risparmio energetico, come cucinare in lavastoviglieultima modifica: 2011-10-11T12:18:00+02:00da justgreenworld