Conviene il fotovoltaico?

ambiente,green economy,sologreen,green,conviene il fotovoltaico,fotovoltaico,impianto fotovoltaico,conto energia,rinnovabili,notizieConviene davvero il fotovoltaico? E’ una domanda che in molti si pongono, specialmente in questo difficile periodo economico, al momento di decidere se installare o meno un impianto fotovoltaico.

Diciamo che i fattori da analizzare sono molteplici, budget da destinare all’istallazione, superficie a disposizione per i pannelli, ore di irraggiamento solare a disposizione ma siamo convinti che installare un impianto fotovoltaico sia comunque conveniente.

Una prima leva deriva dalla costante crescita a livello mondiale del fotovoltaico che ha prodotto un notevole calo dei costi. Ad esempio nell’ultimo anno i prezzi dei moduli fotovoltaici in silicio sono scesi del 38% e quelli dei moduli fotofoltaici in silicio policristallino sono diminuiti dell’80%.

A questo va aggiunto il fatto che il costo di un impianto medio di 3 kwp si aggira sui 15.000 mila euro, ai quali vanno poi aggiunte le agevolazioni previste dal conto Energia GSE tra i 20.000 euro e i 25.0000 euro si comprende che installare un impianto fotovoltaico conviene davvero.

Leggi anche

Conviene il fotovoltaico?ultima modifica: 2011-08-11T15:00:00+02:00da justgreenworld