Come sarà l’influenza 2017-2018? Le previsioni e come prevenirla

influenza-2017-2018

Tutto è pronto per la campagna vaccinazione influenzale per la stagione 2017-2018 ma cosa prevede l’OMS per il prossimo inverno? Le previsioni parlano di un solo nuovo virus in circolazione, il H1N1 pdm 09, mentre i restanti virus saranno quelli già ‘conosciuti’ lo scorso anno.

Per questo motivo le previsioni parlano di una moderata epidemia che dovrebbe colpire il nostro paese, con stime che vanno dai 4 ai 5 milioni di persone influenzate. La differenza però verrà vatta dalle condizioni meteo che al momento non è possibile prevedere; se l’inverno sarà lungo e freddo registreranno più influenzati se invece la stagione sarà più mite si registreranno meno influenzati ma al contempo circoleranno più virus parainfluenzali.

Anche se le stime degli influenzati previsti sono ottimistiche resta valido l’appello a fare attenzione, soprattutto per i soggetti a rischio quali possono essere i bambini molto piccoli, gli anziani, gli immunodepressi e coloro che sono affetti da patologie croniche sia di natura respiratoria che cardiaca per i quali è consigliato il vaccino antinfluenzale.

Per quanto riguarda le cure, ‘è da dire che nella maggior parte dei casi si guarisce dall’influenza con riposo e semplici antinfluenzali ma è sempre meglio rivolgere al proprio medico curante che conosce a fondo il quadro clinico personale e saprà consigliarvi per il meglio.

Per prevenire invece in modo naturale l’influenza ecco una serie di consigli pratici:

Come difendersi e come curare l’influenza in modo naturale?

Come sarà l’influenza 2017-2018? Le previsioni e come prevenirlaultima modifica: 2017-09-25T15:43:50+02:00da justgreenworld

Un pensiero su “Come sarà l’influenza 2017-2018? Le previsioni e come prevenirla

I commenti sono chiusi.