Come difendersi e come curare l’influenza in modo naturale?

ambiente,green economy,sologreen,green,influenza,come curare influenza,come prevenire influenza,curare influenza in modo naturale,vitamine,notizieSta per iniziare la stagione dell’influenza che nel suo picco, come sempre previsto per il periodo natalizio, metterà a letto milioni di persone con conseguenti ricadute sulle attività di ciascuno di noi.

Ma come difendersi dall’influenza in modo naturale? Se siete poco inclini all’uso del vaccino antifluenzale, per prima cosa ricordiamo che è possibile prevenire l’influenza sia attraverso la copertura del corpo con abiti adatti alla stagione che attraverso una alimentazione corretta.

Quando siamo all’esterno è importante coprirsi utilizzando indumenti e calzature calde, a tal proposito è consigliato un abbigliamento a “cipolla” che consente di liberarsi degli indumenti superflui una volta al riparo dal freddo. Gli sbalzi di temperatura indeboliscono l’organismo, evitate quindi le correnti d’aria e i luoghi particolarmente affollati. In caso di giornate ventose coprite la bocca con una sciarpa per evitare il contagio il virus dell’influenza.

Preferite un bagno caldo alla doccia, sia perchè nel primo caso il corpo è più riscaldato e sia perchè utilizzando la vasca potrete ricorrere all’uso di piante balsamiche che favoriscono il benessere dell’apparato respiratorio. Ricordatevi però di non esagerare con il consumo di acqua, l’uso della vasca da bagno è purtroppo causa di spreco di acqua.

Effettuate il quotidiano ricambio dell’aria in casa, in particolar modo in camera da letto, umidificate gli ambienti; è possibile utilizzare anche essenze che proteggono le vie respiratorie come timo, eucalipto e verbena.

Per quanto riguarda l’alimentazione è necessario incrementare sensibilmente l’assunzione di vitamina C attraverso spremute di arance, mangiare kiwi e tutta la frutta in genere, oltre a consumare molto miele che aiuta la protezione del proprio corpo e i sali minerali come Ferro e Zinco che aumentano le difese dell’organismo. Ricordatevi di utilizzare solo frutta e verdura di stagione. ù

Se siete raffreddati utilizzate solo fazzoletti usa e getta, lavate spesso le mani con acqua e sapone, quando starnutite o tossite coprite la bocca con le mani. Se non avete lavato le mani non toccate gli occhi e la bocca,  

Contro il raffreddore è consigliato l’uso di succo di cipolla, che oltre ad essere un buon diuretico naturale e antireumatico svolge una efficentissima funzione antisettica delle vie respiratorie.

Per combattere il fastidioso mal di gola che ecco che i gargarismi di spremuta di limone o con decotto di equiseto, fiori d’arnica e fieno greco è un vero e proprio toccasana. Sempre contro il mal di gola il propoli è molto efficace e se il suo uso causa molto bruciore è possibile ricorrere alla tintura madre di propoli che al suo interno contiene glicerina.

Come curare l’influenza in modo naturale?

Se poi proprio non riuscite a sfuggire al contagio dell’influenza, nessun timore, ecco una serie di suggerimenti per rimettersi in forma in modo naturale.

Per tutto il periodo di malattia ricordatevi di restare a riposo ed evitate di fare gli eroi uscendo di casa, in questo modo mettereste a rischio la vostra salute e contribuirete solo a diffonderete ancora di più il virus.

Bevete molti liquidi come acqua, spremute di arancia e puntate su un’alimentazione leggera fatta di riso, passati di verdura, frutta e verdura fresca, carne bianca senza condimenti, pesce al vapore.

Infine preparate una bevanza composta da mezzo cucchiaino di tè di pepe lungo con l’aggiunta di due cucchiaini di miele e mezzo cucchiaino di tè di zenzero per tre volte al giorno, questo allevierà i fastidiosi sintomi del virus dell’influenza.

Leggi anche

Come difendersi e come curare l’influenza in modo naturale?ultima modifica: 2011-10-26T09:00:00+02:00da justgreenworld