I lavori di Gennaio nell’orto e nel giardino

green,green economy,sologreen,ambiente,orto,giardino,frutteto,lavori in orto e giardino,lavori in orto e giardino mese di gennaio, orto e giradino a gennaio, piante,notizieTerminate le festività di Natale è tempo di dedicarsi alla cura dell’orto e del giardino, sia per un semplice discorso di riodino che per preparare al meglio le future semine primaverili

I lavori nel giardino a Gennaio con luna in fase di luna calante e in assenza di gelate intense consistono nella potatura e nella pulizia dei rosai, arbusti e rampicanti da fiore tardo primaverili ed estivi. Il terreno va lavorato in superficie ed è il momento giusto per realizzare le buche d’impianto. Non dimenticate di preparare le aiuole e di ripulire e disinfettare i semenzai. In fase di luna crescente seminate le piante annuali primaverili ed estive come petunie, begonie, salvie ornamentali utilizzando un semenzaio riscaldato. Se il terreno non è gelato procedete anche alla piantagione di alberi e arbusti. Dopo le festività natalizie prendetevi cura della vostra Stella di Natale mettendola a riposo e diradando le innaffiature, inoltre procedete al taglio dei rami, in modo netto.

I lavori nell’orto a Gennaio consistono, con luna calante, nel seminare in semenzaio riscaldato la lattuga a cappuccio e il sedano. Sotto serra è possibile seminare a dimora la valerianella e le insalatine da taglio. In questa fase poi è molto importante procedere alla concimazione, alla  sarchiatura di asparagiaia e carciofaia oltre che imbianchire indivia e radicchio. Con luna crescente utilizzate il vostro semenzaio riscaldato per seminare melanzane, peperoni e pomodori, mentre in serra è possibile seminare lattuga, radicchio, rucola e ravanelli.

Per quanto riguarda i lavori nel frutteto a gennaio è il momento adatto per potare gli alberi da frutto, riordinate la chioma dei castagni il tutto con luna calante. Con luna crescente invece trapiantate alberi e arbusti da frutto.

I lavori di Gennaio nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2012-01-01T11:05:00+01:00da justgreenworld