Domenica 20 novembre 2011 blocco del traffico a Roma e Milano

ambiente, green economy, sologreen, green, blocco traffico, blocco traffico 20 novembre 2011, blocco traffico roma, blocco traffico milano, mobilità sostenibile, notizieDomenica 20 novembre 2011 tornano le domeniche a piedi, per motivi diversi, a Roma e Milano. Nella capitale il provvedimento si è reso necessario a seguito del continuo superamento del livello di inquinamento delle polveri sottili, a Milano invece si tratta della prima delle “Domeniche a spasso” indette dall’amministrazione comunale per prevenire l’innalzamento del PM10.

A Roma il blocco del traffico è stato fissato dalle ore 8,30 alle ore 17,30 all’interno della così detta fascia verde. Sono esentati dal divieto di circolazione le vetture Euro 5, le moto Euro 3 e i mezzi alimentati a gpl, a metano, i veicoli elettrici e i veicoli ibridi. In totale saranno 4 i blocchi del traffico a Roma che il Sindaco Alemanno ha messo in calendario fino a Marzo 2012. Per l’occasione le corse dei mezzi pubblici dell’Atac saranno potenziati.

Tra le iniziative a Roma in occasione de blocco del traffico segnaliamo una serie di eventi che si svolgeranno presso i Fori Imperiali, a cura di Legambiente, allo scopo di sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile e alla salvaguardia dell’ambiente.

A Milano seconda domenica a piedi, dopo quello del 9 ottobre 2011 che aveva provocato non poche polemiche per lo scarso preavviso. Il blocco delle auto a Milano, ad eccezione delle auto di GuidaMi che potranno circolare regolarmente, è fissato dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di domenica 20 novembre 2011. Per l’occasione l’Atm comunica che verrò potenziato il servizio dei mezzi pubblici di superficie e anche la metropolitana. Il biglietto ordinario ATM sarà valido per l’intera giornata di domenica 20 novembre 2011 e sarà disponibile gratuitamente l’abbonamento giornaliero per BikeMi.

Tra le iniziative a Milano in occasione del blocco del traffico segnaliamo “In bici al Brunch” e per i più piccoli Tramito e Tram Bianco dove  bambini saranno sensibilizzati alle tematiche ambientali attraverso l’uso di letture interattive.

Ecco la lista compleata dei comuni milanesi che aderisco al blocco del traffico del 20 novembre 2011: Bresso, Cernusco sul naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate di Triulzi, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone.

Buona domenica a piedi a tutti

Leggi anche

Domenica 20 novembre 2011 blocco del traffico a Roma e Milanoultima modifica: 2011-11-17T19:36:00+01:00da justgreenworld