Aree da bonificare in Italia, ecco la mappa aggiornata

mappa-aree-inquinate-Italia-2011.jpgDopo tanta attesa ecco finalmente pubblicata la mappa dei siti italiani inquinati e per questi ritenuti pericolosi per la salute e destinati ad una intensa opera di bonifica. E’ “l’Italia da salvare“, 44 aree industriali inquinate all’interne delle quali le popolazioni residenti sono costrette a vivere a stretto contatto con inquinamento e malattie che da esso ne derivano.

Quello che si evince dallo studio finanziato dal Ministero della Salute è l’elevata concentrazione dei siti ritenuti inquinati al sud d’Italia. Oltre alle ormai tristemente note aree di Porto Marghera, Gela, Taranto e Porto Torres ecco spuntare siti fino ad ora sconosciuti alla stragande maggioranza dell’opinione pubblica.

Impianti siderurgici e petrolchimici, raffinerie, inceneritori, discariche, porti, cave di amianto e miniere la scelta della fonte di inquinamento è ampia. Nel dettaglio queste aree contengono al loro interno ben 298 comuni popolati da oltre 5,5 milioni di abitanti con un elevato tasso di mortalità causata da malattie riconducibili direttamente alle attività industriali.

A morire quindi non sono solo gli operai ma anche la popolazione circostante

Consulta la mappa delle aree inquinate e da bonificare in Italia

Leggi anche

Aree da bonificare in Italia, ecco la mappa aggiornataultima modifica: 2011-11-09T15:22:00+01:00da justgreenworld

Un pensiero su “Aree da bonificare in Italia, ecco la mappa aggiornata

  1. Secondo me queste areee,hanno bisogno,di Filtri,e macchinari,per convertire,quello che scaricano,in ossiggeno,e se vogliono,i tecnici di elettronica li sanno,fare,come ad esempio:un filtro che come le piante fanno la fotosintesi clorofiliana,cambia l’ anidride in ossigeno,così anche questi Filtri,cambiano queste nubi disastrose,in ossigeno,se vogliono lo sanno fare,anzi per legge non come l’ ho detto Io ma li dovrebbero avere dei Filtri,e non vedo,perchè non li hanno.

I commenti sono chiusi.