Domenica 9 ottobre 2011 blocco del traffico a Milano

ambiente, green economy, sologreen, green, blocco del traffico, domeniche a piedi, blocco del traffico milano, domeniche a piedi milano, pm10, polvere sottili, notizieL’autunno si fa attendere, l’estate 2011 sembra non volerci proprio abbandonare con temperature da mese di luglio, ma a Milano sono già alle prese con il superamento dei limiti di polveri sottili nell’aria.

Al 4 ottobre 2011 l’Arpa, l’agenzia incaricata dei rilevamenti della qualità dell’aria a Milano ha comunicato che è stato raggiunto il dodicesimo giorno consecutivo di superamento dei limiti consentiti dalla legge in fatto di polveri sottili nell’aria. La soglia minima di pm10 nell’aria è stata così superata in molte aree della città di Milano.

L’amministrazione comunale di Milano ha così deciso a partire dal 6 ottobre 2011 per il blocco delle auto più inquinanti, auto a benzina Euro 0, auto a diesel Euro 0, diesel euro 1 e diesel euro 2 senza filtro antiparticolato, ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e a gasolio Euro 0 e 1. Per domenica 9 ottobre 2011 a Milano è stata indetta la “domenica a piedi” dalle ore 8 alle ore 18.

In caso di risultati poco soddisfacenti, noi ci chiediamo come sia possibile sperare che una domenica a piedi possa risolvere il problema del pm10, l’amministrazione comunale ha annunciato che è pronta a emanare nuove ordinanze allo scopo di inasprire le restrizioni relative alla circolazione. Tra queste segnaliamo misure anti-smog a partire già dal settimo giorno di sforamento dei limiti.

Ai milanesi non resterà quindi che “riappropriarsi” della loro città, almeno per un giorno, a piedi o in bici.

Leggi anche

Domenica 9 ottobre 2011 blocco del traffico a Milanoultima modifica: 2011-10-06T11:45:00+02:00da justgreenworld

Un pensiero su “Domenica 9 ottobre 2011 blocco del traffico a Milano

  1. Il solito poco dignitoso modo di rubare denaro alle persone oneste tramite i grassatori in divisa. Ci vorrebbe l’impiccagione brutti balordi…

I commenti sono chiusi.