Quando torna l’ora solare 2011? Spostare le lancette avanti o indietro?

ambiente,green economy,sologreen,green,ora solare,ora solare 2011,ora legale,ora legale 2011,risparmio energetico,notizieCome ormai consueto in questi ultimi anni nell’ ultimo week end di ottobre torna l’ora solare, quest’anno l’appuntamento è fissato per la notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011.

Alle ore 3 di domenica 30 ottobre 2011 dovremo spostare le lancette indietro di un’ora, alle ore 2. Il risultato sarà che potremo dormire un’ora in più. L’ora solare resterà in vigore fino al 25 marzo 2012, momento in cui tornerà l’ora legale che segnarà lo spostamento in avanti di un’ora delle lancette dei nostri orologi.

L’alternanza dell’ora legale e dell’ora solare ha da sempre provocato discussioni tra chi è favorevole e chi è contrario, ma la stragande maggioranza degli italiani si è detto favorevole all’adozione definitiva dell’ora legale con abolizione di quella solare.

Spesso infatti ci si dimentica che l’uso dell’ora legale permette un notevole risparmio energetico grazie al conseguente minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. E’ provato che l’ora legale induce un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono di solito sprecate a causa delle abitudini di ognuno di noi.

Con l’alternanza tra ora legale e ora solare e viceversa, nei giorni immediatamente successivi al cambio alcune persone lamentano lievi disturbi del sonno molto simili al fenomeno del jet lag. Per rimediare a tale incoveniente è sufficiente ogni sera andare a letto 30 minuti prima di quanto siamo solitamente abituati, a partire dal fine settimana in cui è previsto il cambio dell’ora. Inoltre esponendosi alle prime luci del mattino favorirete il vostro adattamento permettendo al tempo stesso all’organismo di anticipare il sonno serale.

Leggi anche

Quando torna l’ora solare 2011? Spostare le lancette avanti o indietro?ultima modifica: 2011-10-03T15:00:00+02:00da justgreenworld