Festa della mamma, auguri a tutte le mamme del mondo e origini

festa-mamma

Come ormai consueto, oggi seconda domenica di Maggio si festeggia la Festa della mamma. Ma come è nata la festa della mama?

Iniziamo nel dire che le origini si perdono nei secoli ma restando alla storia più recente, tutto si può ricondurre alla fine dell’800 quando l’attivista pacifista americana Ann Reeves Jarvis istituì questa ricorrenza, seguita poi da eventi per promuovere l’amicizia tra le madri che appartenevano a schieramenti che erano stati nemici negli anni della guerra civile americana.

A seguire Ann Reeves Jarvis fu poi la scrittrice Julia Ward Howe che nel 1870 scrisse ‘Mother’s Day Proclamation‘ in cui esertava le donne ad assumere un ruolo pacificatore. Gli eventi a quel punto inizarono a susseguirsi fino a giungere al 1914 quando negli USA fu introdotta ufficialmente la giornata delle madri. Come data fu scelta la seconda domenica di Maggio in onore a Ann Jarvis, che morì il 9 maggio 1905. Tale data fu poi adottata nella stra grande maggioranza dei Paesi del mondo.

Auguri mamme

Festa della mamma, auguri a tutte le mamme del mondo e originiultima modifica: 2020-05-10T12:00:49+02:00da justgreenworld