Earthday 2020, la Terra prende la sua rivincita sull’uomo

earthday2020

‘Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa’, non esistono parole migliori di quelle di San Francesco per comprendere in pieno l’importanza del rispetto verso la Terra.

Quella di oggi è una Giornata della Terra davvero insolita visto che il lockdown causato dal covid-19 ha costretto tutti noi a fermarci, a chiudere ogni cosa e a rendere le città deserte. Niente manifestazioni dal vivo ma solo eventi online,  ma come sempre la natura ha saputo stupirci riappropriandosi rapidamente degli spazi occupati fino a poco fa solo dagli esseri umani.

Non è così raro vedere ritornare pulite acque inquinate, riavvistare pesci nei canali di Venezia, vedere delfini e balene nei nostri porti deserti, animali selvatici vagare per le nostre città. E che dire poi dell’inquinamento che in soli due mesi si è ridotto del 30-40% ?

E’ questa la rivincita della nostra madre terra che più volte si è ribellata ai nostri eccessi e come dice un proverbio spagnole: Dio perdona sempre, l’uomo qualche volta, la natura mai.

Earthday 2020, la Terra prende la sua rivincita sull’uomoultima modifica: 2020-04-22T15:22:02+02:00da justgreenworld