E’ stata presentata negli USA da SolarGaps, grazie al crowfunding, una tapparella fotovoltaica in grado di generare e accumulare energia, ideale per quanti non vogliono o sono impossibilitati ad installare pannelli fotovoltaici.
Dall’aspetto la tapparella fotovoltaica si presenta come una normalissima veneziana ma dispone di celle solari orientabili automaticamente, per sfruttare la meglio i raggi solari, con durata di 25 anni e capacità di produzione di 100-150 watt ora per metro quadrato.
Le batterie della tapparella veneziana fotovoltaica sono realizzate in alluminio resistente e fibra di vetro e l’energia può essere accumulata oppure utilizzata in tempo reale. Il tutto in base alle nostre esigenze. Inoltre grazie ad una app dedicata è possibile gestire la tapparella fotovoltaica anche tramite il proprio smartphone.
Infine il prezzo anche se la produzione non è ancora iniziata, la tapparella fotovoltaica costa 390$ al metro quadro ma permette un risparmio massimo del 70% sulla bolletta energetica e di ben 40% sui sistemi di climatizzazione.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Assistenza e manutenzione impianti fotovoltaici, guida pratica
Come lavare e pulire i pannelli fotovoltaici?
Come installare il fotovoltaico domestico con il fai da te