Come lavare e pulire i pannelli fotovoltaici?

ambiente, green economy, sologreen, green, pannelli fotovoltaici, Come pulire i pannelli fotovoltaici, rinnovabili, energia rinnovabile, notizie, guidePer poter preservare più a lungo l’integrità dei propri pannelli fotovoltaici è molto importante pulirli. Infatti una corretta pulizia dei vostri pannelli fotovoltaici permette di garantire la loro elevata efficienza energetica che si traduce in minor spesa energetica e maggior risparmio economico, allungandone anche la durata.

Dei pannelli fotovoltaici sporchi vedono diminuire la propria efficienza energetica fino al 20%, quindi come pulire i pannelli fotovoltaici? In commercio esistono diversi prodotti dedicati alla pulizia dei pannelli fotovoltaici facilmente reperibili ma non sempre ad un prezzo vantaggioso.

Per chi preferisce il fai da te è possibile pulire i pannelli fotovoltaici in modo semplice, per prima cosa è sempre meglio evitare l’uso di agenti chimici che potrebbero danneggiarli. Meglio usare della normale acqua demineralizzata e un comune detergente, quello che di solito usate per le vostre finestre va benissimo. Altra nota importante è quella di utilizzare un panno morbido, senza lasciare aloni, evitando nel modo più assoluto l’uso di spugne e panni abrasivi che graffierebbero i vostri pannelli fotovoltaici danneggiandoli e a discapiuto della loro efficienza.

Una volta lavati, asciugate per bene i pannelli fotovoltaici e vedrete che oltre che splendere vi garantiranno una migliore efficienza energetica.

Leggi anche

Come lavare e pulire i pannelli fotovoltaici?ultima modifica: 2011-08-05T09:30:00+02:00da justgreenworld

7 pensieri su “Come lavare e pulire i pannelli fotovoltaici?

  1. Carissimi buon giorno sono il tecnico di Verdestile che ha creato il SOLAR CLEANER che serve per pulire il fotovoltaico.
    E’ un prodotto studiato dalla Verdestile che consente all’acqua e altri elementi di scivolare via , oltre che sgrassare bene le superfici non danneggia nulla anzi. Con un litro di solar cleaner della Verdestile si fanno circa 10 KW di impianto .Il solarcleaner di Verdestile è stato creato da chi lavora sul fotovoltaico ed è prodotto fatto in Italia in collaborazione con Aziende che manutentano il fotovoltaico da MW … Per assurdo io lo sto usando anche sui vetri della mia doccia e da tre mesi mia moglie non mi urla di risciaquarli in quanto rimangono puliti. Come pH è vicino all’da 7-8 (il 7 è neutro)e non crea problemi a chi lo usa.. sempre tenendo conto che è un prodotto chimico che comunque in moltissimi casi non serve risciaquare e mantiene l’impianto ben difeso. Il solarcleaner originale non fa aloni..
    Spero di essere stato utile .. un buon sole a tutti e per info andate sul sito http://www.ipannellisolari.com e trovate quello che cercavate.

  2. Io ho seguito le istruzione della guida e devo dire che il risultato è stato ottimo. I pannelli non sono altro che specchi, l’importante è non graffiarli quindi acqua, panno morbido e olio di gomito. Il risultato è assicurato senza dover spendere una cifra con ditte varie

  3. Roberto, indipendentemente dalle dimensioni gli impianti possono essere puliti anche con il fai da te. Nella nostra guida, in questa pagina, trovi le indicazioni su come fare. Se poi preferisci, puoi rivolgerti ad una ditta specializzata ma inevitabilmente con costi diversi dal fai da te.

    • Buon giorno, anche io ho un piccolo impianto da 3kW e vorrei lavarlo per sfruttare meglio la bella stagione in arrivo. Avete per caso dei dettagli ulteriori alla “normale acqua demineralizzata e un comune detergente”? Cioè mi basta salire sul tetto con un secchio e strofinare i pannelli col panno morbido? O c’è una procedura un po’ più dettagliata? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

  4. I pannelli solare vanno puliti per evitare inefficienze, circa il 20‐25% in meno di rendimento: bisogna immaginare il pannello solare come uno specchio, fuori sul tetto per 365 giorni all’anno, esposto al sole, ma anche alla pioggia ricca di impurità, al vento, agli escrementi dei volatili. Per pulire i pannelli solari senza sforzo noi offriamo delle macchine portatili che utilizzano solo acqua pura osmotizzata senza l’uso di saponi, detergenti o agenti chimici che potrebbero danneggiare il pannello e inquinare l’ambiente.

    • Potrei avere informazioni per un’atrezzatura di pulizia per il mio piccolo impianto da 6 kw sul tetto di casa?

I commenti sono chiusi.