Quando ritorna l’ora legale 2013? Spostare le lancette avanti o indietro?

ambiente, green economy, sologreen, green, ora solare, ora legale 2012, ora legale, risparmio energetico, notizieCon il ritorno della primavera le ore di luce aumentano e come di consueto si torna alla tanto attesa ora legale. Ma quando scatta l’ora legale 2013? Con l’ora legale le lancette si spostano avanti o indietro di un’ora?

Quest’anno l‘ora legale sarà introdotta tra la notte fra sabato 30 marzo 2013 e domenica 31 marzo 2013. All’introduzione dell’ora legale 2013 le lancette dell’orologio vengono spostate avanti di un’ora.

Con l’uso delll’ora legale perderemo un’ora di sonno ma come ormai di consueto, questo piccolo accorgimento ci permetterà di risparmiare circa 650 milioni di Kilowattora di energia. L’ora legale 2013 resterà in vigore fino al 27 Ottobre 2013, momento in cui ritornerà l’ora solare 2013 che segnarà lo spostamento indietro di un’ora delle lancette degli orologi.

E per i piccoli fastidi derivanti dal cambio tra ora solare e ora legale, come comportarsi? Specialmente nei bambini, ma anche gli adulti, riscontrano piccoli disturbi del sonno che possono essere ricondotti al cambio dell’ora. In questi casi è sufficiente la sera anticipare la messa a letto di 30 minuti rispetto alle nostre abitudini. E’ inoltre consigliato per una settimana anche l’esposizione alle prime luci del mattino, questo favorirà il vostro adattamento al nuovo orario e aiuterà a conciliare il sonno.

Quando ritorna l’ora legale 2013? Spostare le lancette avanti o indietro?ultima modifica: 2013-03-10T12:33:20+01:00da justgreenworld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *