Detersivo lavatrice fatto in casa. Come fare?

ambiente, green, green economy, sologreen, detersivo ecologico, detersivo fatto in casa, detersivo, notizieRealizzare un detersivo ecologico per il bucato con il fai da te è possibile, oltre che facile ed economico. L’uso del detersivo ecologico è inoltre indicato anche nel lavaggio dei capi delicati, attenendosi sempre alle etichette.

Ecco la nostra guida per la realizzazione di un detersivo per il bucato in casa. Per iniziare è necessario procurarsi i seguenti “ingredienti”:
– 1 tazza di bicarbonato di sodio
– 1 tazza di soda o carbonato di sodio
– 30 ml di sapone di marsiglia liquido

Preparazione
Per preparare il vostro detersivo per il bucato in casa iniziate con il mescolare in un recipiente il detersivo liquido, la soda, il bicarbonato e il sapone di marsiglia. Mescolateli per bene tra di loro fino ad ottonere un composto omogeneo se lo desiderate potete aggiungere 10 gocce di olio essenziale che doneranno al detersivo fatto in casa la profumazione desiderata.

Quali sono le dosi corrette da utilizzare del detersivo per il bucato in casa?
Come sempre vi raccomandiamo di non eccedere nelle dosi dei detersivi, questo vale anche per il detersivo ecologico fatto in casa. Ad esempio nel caso di lavatrice a pieno carico o con macchie difficili, la dose giusta è una mezza tazza di detersivo. Nel caso in cui di mezzo carico o di sporco non eccessivo, la dose corretta di detersivo è un quarto della tazza.

Infine per ottenere capi puliti è possibile aggiungere, al momento del risciacquo, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. In questo modo la vostra maglietta preferita sarà anche protetta dal calcare.

Buon bucato ecologico

Leggi anche

Detersivo lavatrice fatto in casa. Come fare?ultima modifica: 2012-06-04T15:11:27+02:00da justgreenworld