Detersivi ecologici fai da te, come produrli in casa?

ambiente, greeneconomy, green, sologreen, detersivi ecologici, detersivi ecologici fai da te, detersivo ecologico per lavastoviglie, detersivo ecologico per piatti, guide, notizieUna valida alternativa ai tradizionali detersivi, spesso inquinanti e molto costosi, sono i detersivi alla spina che grazie all’utilizzo dello stesso flacone permettono ridurre anche il consumo di plastica

Non tutti sanno però che è possibile creare in modo semplice detersivi ecologici fai da te a casa, soluzione che ci permette di abbattere il nostro inquinamento e di ridurre i costi, sempre importante in momenti di crisi economica come quella che stiamo vivendo.

Come produrre il detersivo per piatti e lavastoviglie fai da te in casa?
– 3 limoni biologici
– 400 ml di acqua
– 200 gr di sale
– 100 ml di aceto bianco

tagliate i limoni a rondelle mantenendo la buccia e eliminate i semi, frullateli molto finemente e a lungo con un mixer aggiungendo un po’ di acqua e sale. Quando avrete ottenuto una poltiglia versatela in una pentola e aggiungete i 400ml di acqua e l’aceto e fate bollire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto fino a che il composto non si sarà addensato.

Lasciate raffreddare e conservate il composto in vasetti di vetro come per le marmellate. Le dosi consigliate per il detersivo ecologico sono di due cucchiai per la lavastoviglie e di un cucchiaio per i piatti a mano.

Vi consigliamo inoltre di non mischiare il detersivo biologico fai da te con altri detersivi classici.

Detersivi ecologici fai da te, come produrli in casa?ultima modifica: 2011-09-19T09:30:00+02:00da justgreenworld