I lavori di Ottobre nell’orto e nel giardino

green,green economy,sologreen,ambiente,orto,giardino,frutteto,lavori in orto e giardino,lavori in orto e giardino mese di ottobre,piante,notizieCon l’arrivo completo dell’autunno ad ottobre è importante prendersi cura del proprio orto e del proprio giardino attraverso delle importanti e indispensabili attività, senza dimenticare le importanti attività per la vostra cantina.

In giardino a ottobre con luna calante è necessario iniziare con le buche da destinare alla messa a dimora di arbusti ed erbacee perenni, rosai ed alberi. Il prato può essere rasato con meno frequenza ed dopo aver scacchiato i crisantemi è importante ripararli per garantire boccioli più grandi. Con luna crescente mettete a dimora le piante biennali e interrate i bulbi con fioritura primaverile, i tulipani, narcisi, giacinti ed estirpate i bulbi estivi che hanno concluso la fioritura mettendoli a dimora in un luogo fresco pronti per la prossima promavera. E’ questo il momento ideale per concimare il terreno con letame e compost maturo.

Nell’orto e nel frutteto a ottobre con luna calante seminate lattuga, spinaci invernali, aglio e valeriana ed è possibile trapiantare nel vostro semenziaio le cipolle. Si raccolgono gli ortaggi da conservare e concimate in modo naturale le vostre aiuole. A luna crescente seminate ravanelli, e moltiplicate attraverso la divisione dei cespi le piante aromatiche e le piante officinali perenni. Questo è il momento adatto anche per piantare fragole rifiorenti e staccare i rampolli di carciofi per poi essere trapiantati in terra in primavera.

Nel frutteto a ottobre con luna calante concludete la vendemmia e la raccolta della frutta, anche se non completamente giunta a maturazione ed è possibile degustare i primi agrumi. Raccogliete le foglie secche per evitare la formazione di parassiti e lavorate il terreno concimandolo in modo naturale ed effettuate la pacciamatura.

Ad ottobre la vostra cantina necessita di molta cura, la fermentazione del vino tradizionale è ormai conclusa e bisogna procedere al travaso in botti o damigiane che dovranno essere chiuse molto bene.

Leggi anche

I lavori di Ottobre nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2011-10-01T10:00:00+02:00da justgreenworld