Auto elettriche in commercio prezzi e modelli

Auto-elettriche-in-commercio-nissan-leaf.jpgContinua la crescita della mobilità sostenibile grazie alla produzione sempre più intensa di auto elettriche, che ben presto dovrà condurci all’abbandono dei carburanti di origine fossile. Oltre a non produrre emissioni di CO2, le auto elettriche garantisco infatti anche assenza di inquinamento acustico.

Ad oggi i paesi maggiormente all’avanguardia in fatto di produzione di auto elettriche sono senz’altro gli USA ed il Giappone i primi in assoluto ad aver messo a disposizione del grande pubblico auto con queste caratteristiche. Nel paese a stelle e strisce sono principilmante tre le auto ad alimentazione elettrica: la Nissan Leaf al 100% elettrica alimentata da batterie agli ioni di litio, la Chevrolet Volt vettura ad autonomia estesa che impiega un motore a combustione interna per ricaricare le batterie ed aumentare l’autonomia e la Mercedes Classe B F-Cell alimentata con celle di combustibile ad idrogeno.

In Italia, nonostante il periodo di crisi economica, il mercato delle auto elettriche è in costante crescita e nonostante la distanza con altri paesi l’impressione è che ben presto si potrà recuperare il terreno perduto.

La Renault nel 2011 ha messo in commercio due modelli di auto elettrica, la Fluence Z.E. e la Kangoo Express Z.E. vettura ad uso commerciale. La Citroen ha lanciato la C-Zero con autonomia dichiarata di 150 km e venduta a 35.960 euro, restando al made in Francia troviamo la Peugeot iOn, disponibile con particolare forma di noleggio. Passando alla Mitsubishi segnaliamo la i-MiEV proposta a 36.000 Euro.

Per quest’autunno è previsto poi il lancio della Opel Ampera, il cui costo è stato fissato a 42.900 euro, che assicura un’autonomia di 60 KM grazie all’impiego di una batteria a ioni a cui si aggiunge un generatore di bordo in grado di garantire ulteriori 500 KM di percorrenza ad emissioni 0.

Grande attesa ha suscito la nuova Nissan Leaf eletta auto dell’anno 2011 che può essere considerato il primo veicolo 100% elettrico al mondo prodotto su larga scala, il costo dovrebbe essere di circa 30.000 euro. All’appello non poteva mancare la Volvo che con la sua C30 Bev coupè da 130 km di autonomia sbarca in grande stile nel mercato delle auto elettriche. Il prezzo della Volvo C30 Bev sarà di 30.600 euro.

La Tazzari zero è invece l’auto elettrica al 100% made in Italy, un modello che pian piano sta conquistando l’attenzione degli automobilisti

Infine ricordiamo la Tesla Roadster, la prima supercar elettrica che dispone di un motore elettrico da 248 cv che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 201 km/h. Disponibile negli USA presto dovrebbe sbarcare anche in Italia ad un prezzo di circa 100.000 euro.

Leggi anche

Auto elettriche in commercio prezzi e modelliultima modifica: 2011-09-14T15:42:00+02:00da justgreenworld