Scarpe a carica energia cinetica, con il gallistano si carica il cellulare

Una scarpa in grado di catturare e sfruttare l’energia cinetica sviluppata mentre si cammina o si corre, sembra fantascienza eppure siamo vicinissimi alla sua realizzazione. Stiamo parlando delle scarpe a carica energia cinetica o più semplicemente della scarpa “cattura energia”.

ambiente, green economy, sologreen, green, energia cinetica, gallistano, Scarpe a carica energia cinetica, ricarica cellulare energia cinetica, gallio, scarpa cattura energia, notizieGrazie allo studio di due ingegneri dell’Università del Wisconsin, si è scoperto che utilizzando l’elettrowetting al contrario abbinato all’uso di un particolare metallo chiamato gallistano è possibile sviluppare una potenza di 10 watt di elettricità. Il gallistano è una lega di metallo, molto simile al mercurio, composta da gallio, indio e stagno.

Ponendo delle piccole sacche contenenti gallistano sul fondo delle scarpe a carica energia cinetica, queste producono energia elettrica ad ogni movimento del piede. In questo modo, grazie all’uso di un trasmettitore wireless posizionato nel tacco delle scarpe a carica energia cinetica e in contatto con la base del cellulare sarà possibile ricaricare il proprio cellulare. Tale sistema permetterebbe anche di aumentare fino a dieci volte la durata di una batteria.

La ricarica del cellurare altro non sarebbe che un primo passo, riuscire a sfruttare l’energia cinetica generata dalle nostre passeggiate o del nostro jogging sarebbe infatti una fonte inesauribile di energia pulita.

Leggi anche

Scarpe a carica energia cinetica, con il gallistano si carica il cellulareultima modifica: 2011-08-29T15:05:00+02:00da justgreenworld