I lavori di Agosto nell’orto e nel giardino

orto-giardino-agosto.jpgPer gli amanti dell’orto, il mese di agosto rappresenta il mese in cui bisogna preparare il terreno per le colture autunnali ed invernali. Agosto è un mese impegnativo per l’orto, infatti va arato a fondo e vangato, in modo che sia in grado di ricevere le nuove semine, ancora innaffiato anche se ad agosto iniziano le prime piogge.

I lavori di agosto nell’orto e nel giardino consistono principalmente nel sarchiare, per evitare che le erbe infestanti spargano i loro semi ovunque; nonostante ciò, ad agosto continua la raccolta di tantissimi ortaggi.

Ad agosto i principali prodotti dell’orto sono: melanzane, cicorie, zucche, peperoni, zucchine, fagioli e fagiolini, cetrioli, carote, cavoli cappucci e cavoli verza, cocomeri, cipolle, lattughe, pomodori, patate.

L’aspetto dell’orto nel mese di agosto tende a cambiare, anche se ormai siamo agli sgoccioli delle semine, ma è ancora possibile seminare finocchio autunnale, cicoria catalogna, radicchio tardivo, cipolla bianca, lattuga e radicchio da taglio, ravanello, rapa, rucola, valerianella e prezzemolo, spinaci invernali e cavolo precoce.

Per quanto riguarda invece il giardino, ad Agosto è importante annaffiare regolarmente e con abbondanza, meglio se al mattino presto o alla sera. Ponete attenzione agli alberi messi a dimora in primavera, è importante che l’acqua raggiunga anche le radici più profonde. In caso di ingiallimento delle foglie dei vostri fiori, intervenite con abbondanti irrigazioni e con nebulizzazioni tutti i giorni su rami e foglie fino a quando la pianta non si sarà ripresa.

E’ possibile anche effettuate una leggera potatura di contenimento tagliando i rami di quelle piante che risultato troppo accresciute. Pacciamate i vostri arbusti, e se lo desiderati potete ancora propagare i vostri gerani

Leggi anche

I lavori di Agosto nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2011-08-01T15:00:00+02:00da justgreenworld