La benzina verde è una minaccia per l’ambiente?

ambiente, green economy, green, sologreen, benzina verde, deforestazione, diesel, biocarburanti, colza, olio di palma, soiaLa benzina verde è una minaccia per l’ambiente, è rischiosa per le specie a rischio e accelera la deforestazione. Sembra impossibile eppure è quanto emerge da un recente studio svolto da Greenpeace, chiamato “Metti (l’estinzione di) un tigre nel motore“, che ha analizzato 92 campioni di diesel.

Lo studio si è basato analizzando il diesel prodotto dalle principali compagnie petrolifere mondiali e venduto in nove paesi diversi. Ebbene i dati hanno svelato che il diesel commercializzato in Europa è miscelato con dei biocarburanti estremamente dannosi in quanto prodotti da colza, soia e olio di palma.

La tipologia di diesel che presenta una maggiore percentuale di biocarburanti, tra il 5 e il 7%, risultano essere quelli di Francia, Germania, Italia, Svezia e Austria. Per quanto riguarda il nostro Paese, l’elemento più presente è l’olio di palma.

Tutti elementi che incidono sui cambiamenti climatici, la deforestazione e l’estinzione di specie a rischio come ad esempio la tigre di Sumatra. Una conferma giunge anche dall’Unione Europea, apparsa decisamente poco vigile, che ammette come i biocarburanti derivati da questo tipo di prodotti siano realmente dannosi all’ambiente. Inoltre si stima che da qui’al 2020 l’utilizzo dei biocarburanti di origine vegetale salirà del 170%.

A nulla sono valse fino ad ora le promesse dell’Unione Europea di rivedere entro luglio 2011 l’utilizzo dei biocarburanti derivanti da colture a rischio, ad oggi nulla e cambiato e all’orizzonte non si vede nessun intervento risolutivo.

In tutto questo l’Unione Europea perchè non vigila?

La benzina verde è una minaccia per l’ambiente?ultima modifica: 2011-07-20T15:00:00+02:00da justgreenworld