A Cesenatico arrivano i lampioni smart

lampioni-smart-cesenatico.jpgLa Riviera Romagnola da sempre all’avanguardia in fatto di intrattenimento, diventa anche smart grid grazie ai lampioni smart che diventato dei veri e propri totem informativi in stile green.

Il progetto chiamato “Riviera Intelligente” prevede la trasformazione dell’impianto di illuminazione pubblica in vera e propia rete smart, in grado di offrire hot spot internet wifi e banda larga gratuita lungo le spiagge, telesoccorso, gestione da remoto dell’illuminazione pubblica, monitoraggio energetico e videosorveglianza. Inoltre nel medio termine sarà possibile fornire anche la ricarica elettrica per bici e moto, per cellulari, la gestione dei parcheggi e la comunicazione tra le auto. Tutto in un solo lampione.

I lampioni smart di “Riviera Intelligente” recepisce, tra i primi in Europa, una recente normativa della UE che obbliga i comuni costieri appartenenti alla Comunità europee di fornire ai turisti informazioni aggiornate sulla balneabilità dell’acqua.

I costi per l’adeguameto della rete di illuminazione pubblica ha un costo che varia tra i 200 ed i 300 euro per ciascun lampione. Il risparmio energetico, grazie anche all’utilizzo delle tecnologie di telegestione è compreso tra il 30% e il 50%.

A Cesenatico arrivano i lampioni smartultima modifica: 2011-07-04T18:00:00+02:00da justgreenworld