La mappa dell’inquinamento nell’UE

ambiente,green economy,green,sologreen,mappa inquinamento ue, inquinamento,E-PRTR,emissioni co2,aree inquinate,notizieImportante inziativa della Commissione UE e Agenzia per l’ambiente che hanno reso noto la mappa dell’inquinamento nell’Unione Europea.

L’iniziativa mira a informare i cittadini sull’inquinamento atmosferico, continua e seria minaccia per la salute di tutti, permettendo a ciascuno di porre in essere le iniziative necessarie ad agire e sollecitare le autorità competenti a migliorare la situazione ambientale.

I dati sono raccolti su tutti gli Stati membri dell’UE oltre all’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Serbia e Svizzera e riguardano 28.000 complessi industriali e 65 attività economiche.

La mappa è disponibile sul sito dell’E-PRTR, Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, e permette di conoscere:

  •  quali sono le aree inquinate
  •  conosocere quali sono gli elementi inquinanti. Ossidi di azoto (NOX), gli ossidi di zolfo (SOX), il monossido di carbonio (CO), l’ammoniaca (NH3) e il particolato (PM10)
  •  distinguere la provenienza delle emissioni inquinanti (industria, stradale, marittimo, aereo)

Consultate la mappa dell’inquinamento nell’Unione Europea: E-PRTR

La mappa dell’inquinamento nell’UEultima modifica: 2011-06-17T15:05:00+02:00da justgreenworld