Energia solare termodinamica, ricavare energia dal sole anche di notte

ambiente,green economy,green,sologreen,energia solare termodinamica,pannelli solari,energia solare,combustibili fossili,nergie rinnovabili,notizieTrovare nuove fonti di energia alternativa ai tradizionali combustibili fossili altamente inquinanti, è la sfida per questo nuovo millennio.

In particolare, ricavare energia dal sole è da sempre un obiettivo ambizioso ma che ben presto potrebbe tramutarsi in realtà. Stiamo parlando dell’energia solare termodinamica, che consente attraverso l’uso di impianto solare a concentrazione di poter cattutare l’energia che ci viene fornita dal sole.

E’ quanto ha dimostrato nei fatti l’Enea attraverso un esperimento che dal 2001 ad oggi ha fatto passi da gigante. L’impianto di energia solare termodinamica utilizza la componente diretta della radiazione solare per produrre energia elettrica e prevede un ciclo termodinamico con turbina a vapore.

L’energia viene catturata attraverso l’uso di specchi parabolici che concentrano la radiazione solare, ampliandola fino a ottanta volte, su un tubo ricevitore posto nel fuoco della parabola. Per essere sicuri di non perdere nemmeno un raggio di sole, la parabola si muove inseguendo constantemente il sole. L’energia solare viene così trasformata in calore ad alta temperatura, a circa 550°C, e poi in vapore che come avviene nelle tradizionali centrali elettriche, mette in moto una turbina che a sua volta genera energia elettrica.

Immaginate tale applicazione nel deserto dove è possibile ricavare energia durante il giorno e dove è stato dimostrato che è possibile recuperare l’84% dei fotoni che vengono rilasciati dal terreno durante le ore notturne. Una tale percentuale è possibile anche grazie all’uso di nuovi diodi che possono funzionare anche ad alte frequenze.

Anche in assenza di sole, anche di notte, il sole è l’unica fonte di energia pulita, sicura e non esauribile

Energia solare termodinamica, ricavare energia dal sole anche di notteultima modifica: 2011-06-15T15:00:00+02:00da justgreenworld

Un pensiero su “Energia solare termodinamica, ricavare energia dal sole anche di notte

  1. Rubbia: “Nucleare costa troppo, puntare su mix gas-geotermia”

    Il progetto SOLARE TERMODINAMICO prospettato da Rubbia?

    Desertec : energia dagli specchi nel desertohttp://www.ecoblog.it/post/4190/desertec-energia-dagli-specchi-nel-deserto/last?message=accepted#add_comment

    Costo 400 miliardi di euro. Produrrebbe 1000 MW.

    Una centrale nucleare da 1600 MW costa esagerando 6 miliardi di euro, ma produce energia per 60 anni non 20/25 come i pannelli fotovoltaici.

    Quindi le proporzioni dei costi reali sono di 1 a INFINITO?

    Riguardo il raccogliere i fotoni dal terreno nelle ore notturne si parla dell’84%..

    Si ma 84% di nulla?

    Bisogna dire le cose come stanno..NOI come la germania andremo a CARBONE!

    E non sono mie parole:

    Senza il nucleare via libera al carbone pulito.. L’unica soluzione sarà ricorrere al carbone (pulito). Infatti l’Italia produce pochissima energia elettrica con il carbone, e di carbone ce ne sono grandi quantità a basso costo. Quindi il carbone sarà l’unica soluzione possibile per far fronte all’inevitabile incremento dei consumi.http://www.pieroiannelli.com/?p=1206

    Più semplice fuori “casa”?: Germania: centrali a carbone in Polonia dopo l’addio al nucleare
    http://www.pieroiannelli.com/?p=1234

    Una giusta considerazione: Stop della Germania al nucleare. Ex Greenpeace: “Un errore” I tedeschi abbandonano le centrali. Ma l’ambientalista controcorrente Patrick Moore, tra i fondatori dell’associazione, non è d’accordo. Ecco cosa ha raccontato a Wired.it..
    ..Il problema di Greenpeace è che loro pensano di poter decidere con chi tu abbia il diritto o meno di lavorare. Anche loro collaborano con le grandi industrie per ottenere politiche più rispettose dell’ambiente. La differenza è che io non penso che la selvicoltura sia un male, come non penso lo sia l’energia nucleare.
    http://www.pieroiannelli.com/?p=1262

    E bisogna dirlo che le CENTRALI A CARBONE son ben più radioattive di una di pari potenza nucleare.
    http://www.pieroiannelli.com/?cat=25

I commenti sono chiusi.