Footloose la bicicletta elettrica che si ricarica pedalando senza catena

Footloose-bicicletta.jpgFootloose è una bicicletta elettrica prodotta in Corea realizzata grazie alla collaborazione tra il designer britannico Mark Sanders, l’esperto olandese di e-bike Han Goes, l’azienda koreana Mando Corp e la Meister Inc.

La prima cosa che balza all’occhio guardando Footloose, la e-bike, è l’assenza di catena e di marce che la rendono più leggera ed al tempo stesso economica.

Footloose può essere considerata una bicicletta elettrica anomala in quanto non necessita di essere ricarita, ma per il suo funzionamento sfrutta un sistema di alimentazione ibrido in grado di convertire l’energia meccanica generata della pedalata in elettricità vera e propria. Sul manubrio è presente un display che oltre alle tradizionali informazioni sulla velocità, la distanza percorsa è indicata anche la quantità di energia prodotta con il sistema a pedali.

In questo modo pedalando su Footloose caricheremo la sua batteria che farà funzionare il motore. Molto interessanti sono anche le prestazioni che Footloose propone, con una ricarica è possibile percorrere una circa 35 chilometri. Tutto merito di alcuni sensori che permettono a Footloose di valutare la pendenza e la velocità, oltre ad un cambio automatico che permette di regolare la potenza in uscita del motore.

Molto buono anche lo spazio di ingombro e la manegevolezza, infatti Footloose è anche una bici pieghevole che occupa uno spazio molto ridotto che ne facilita anche il trasporto.

Potrebbe interessarti anche

Footloose la bicicletta elettrica che si ricarica pedalando senza catenaultima modifica: 2012-10-24T15:55:15+02:00da justgreenworld