Generatore eolico elicoidale aquilone, l’eolico con venti d’alta quota

ambiente, green economy, sologreen, green, Generatore eolico elicoidale aquilone, eolico con venti d'alta quota, eolico d'alta quota, eolico, energia eolica, energia rinnovabile,Continuano le ricerche nel campo dell’energia eolica allo scopo di migliorare gli attuali limiti legati a questa interessante fonte di energia rinnovabile.

Ultimanente le ricerche legate all’energia eolica hanno sviluppato interessanti novità, tra cui il generatore eolico elicoidale aquilone, ovvero l’eolico con venti d’alta quota. Messo a punto da un’azienda italiana, il generatore eolico elicoidale aquilone è in grado di “cattutare” le forti correnti d’aria presenti nell’atmosfera grazie all’uso di aquiloni al cui interno è a forma di nido d’ape.

Gli aquiloni utilizzati per l’eolico d’alta quota sono sorretti da uno stelo in grado di orientarlo in base alla direzione del vento che a loro volta permettono il movimento degli alternatori. I risultati rispetto ad un tradizionale traliccio eolico sono davvero sorprendenti, si stima infatti che l’eolico d’alta quota possa funzionare per oltre 5.000 ore all’anno.

Siamo difornte ad una vera svolta nel campo dell’energia eolica?

Leggi anche

Generatore eolico elicoidale aquilone, l’eolico con venti d’alta quotaultima modifica: 2011-08-08T09:30:00+02:00da justgreenworld