Da sempre le lattine di alluminio rappresentano un annoso problema in fatto di smaltimento e riciclo, ma ecco giungere in soccorso una interessante novità: la lattina biodegradabile.
Realizzata dallo Haoshi Design Studio di Taiwan, la lattina biodegradabile è composta da acido polilattico ricavato dall’amido di mais, completamente biodegradabile. La lattina biodegradabile è dotata di un tappo richiudibile che la rende anche riutilizzabile. La lattina ha una capacità di 280 ml, i test hanno evidenziato un’ottima resistenza sia alle basse che alle alte temperature e la capacità di protezione del contenuto davvero ad alti livelli.
Al momento l’unico, ma non certo trascurabile, punto di debolezza è rappresentato dal prezzo: la lattina biodegradabile è infatti proposta a 28 dollari. Si tratta ovviamente di un prezzo che al momento non favorisce certamente la sua completa diffusione e utilizzo sui scala industriale.
L’esperimento della lattina biodegradabile rappresenta però un importante passo in avanti verso la riduzione dei rifiuti attraverso l’uso di materiali bio compatibili.