Anche l’estate 2011 passerà agli annali per l’ormai abituale piaga dei roghi, nei soli primi sei mesi dell’anno sono infatti aumentati del 200% rispetto al 2010. Una piaga causata principalmente da incendi dolosi, appiccati allo scopo di speculazione edilizia o alla disattenzione delle persone. L’autocombustione è infatti un evento rarissimo.
Preveniamo gli incendi è la campagna promossa da Cia e Vas con la collarazione di numerosi enti locali e nazionali, per la salvaguardia del patrimonio boschivo del nostro nostro paese. Negli ultimi otto anni ha permesso di proteggere di 500.000 ettari di boschi, una vasta risorsa di biodiversità da proteggere, e di risparmiare 100 miliardi di euro.
Anche quest’anno “Preveniamo gli incendi” si avvale del numero verde gratuito 800 866158, attivo 24 ore e sette giorni su sette, utilizzabile per segnalare stati di degrado e abbandono delle aree verdi e aree a rischio di incendi.
A tal proposito, la campagna antincendio 2011 ha voluto sensibilizzare in modo particolare gli agricoltori, nominandoli vere e proprie “sentinelle” in grado di poter da un lato vigilare e dall’altro segnalare eventuali incendi.
Leggi anche