Enigma, il battello fotovoltaico

ambiente,green economy,green,sologreen,battello fotovoltaico,enigma battello fotovoltaico,agroecosistemi,fotovoltaico,mincio,impianto fotovoltaicoEnigma, il battello fotovoltaicoEnigma è il primo battello fotovoltaico in servizio all’interno della Riserva Naturale del Parco del Mincio in grado di unire esigenze turistiche alla preservazione degli agroecosistemi.

In grado di ospitare fino a sessanta passeggeri, l’eco battello Enigma è mosso da due motori elettrici da 8 kw ciascuno, che vengono alimentati da un impianto fotovoltaico composto da 24 moduli in grado di raccogliere l’energia che giunge dal sole e di ricaricare le batterie.

La velocità massima di Enigma, il battello fotovoltaico, è di 3,5 nodi e dispone inoltre di un pescaggio di soli 35 cm che permettono all’imbarcazione di navigare senza arrecare alcuni tipo di disturbo alla fauna ed alla flora presente nel corso del fiume Mincio. Per i casi di emergenza, Enigma dispone anche di un motore tradizionale.

Inoltre, Enigma il battello fotovoltaico ha un importante valenza didattica informando i passeggeri nel corso della navigazione, sul suo funzionamento e sulle caratteristiche ambientali del paesaggio circostante ed avvicinando i più piccoli ai temi ambientali attraverso attività a loro dedicate.

Il fime Mincio, importante per la presenza di numerose specie animali tra cui aironi e anatre selvatiche ha da oggi un valido alleato per conservazione della biodiversità degli agroecosistemi del corso fluviale. Una gita istruttiva da non perdere

Enigma, il battello fotovoltaicoultima modifica: 2011-07-12T16:05:00+02:00da justgreenworld