Presentata la prima lattina biodegradabile

ambiente,green economy,green,sologreen,lattina biodegradabile,lattina,biodegradabile,acido polilattico,amido di mais,alluminioDa sempre le lattine di alluminio rappresentano un annoso problema in fatto di smaltimento e riciclo, ma ecco giungere in soccorso una interessante novità: la lattina biodegradabile.

Realizzata dallo Haoshi Design Studio di Taiwan, la lattina biodegradabile è composta da acido polilattico ricavato dall’amido di mais, completamente biodegradabile. La lattina biodegradabile è dotata di un tappo richiudibile che la rende anche riutilizzabile. La lattina ha una capacità di 280 ml, i test hanno evidenziato un’ottima resistenza sia alle basse che alle alte temperature e la capacità di protezione del contenuto davvero ad alti livelli.

Al momento l’unico, ma non certo trascurabile, punto di debolezza è rappresentato dal prezzo: la lattina biodegradabile è infatti proposta a 28 dollari. Si tratta ovviamente di un prezzo che al momento non favorisce certamente la sua completa diffusione e utilizzo sui scala industriale.

L’esperimento della lattina biodegradabile rappresenta però un importante passo in avanti verso la riduzione dei rifiuti attraverso l’uso di materiali bio compatibili.

Presentata la prima lattina biodegradabileultima modifica: 2011-07-27T09:30:00+02:00da justgreenworld