Come allontanare in modo naturale le mosche

mosca-sul-cibo

Con l’arrivo del caldo fanno la loro comparsa nelle nostre case le tanto fastidiose mosche che come sempre sono attratte principalmente dal cibo, guastando i nostri picnic o semplicemente i nostri pranzi o cene all’aperto sul nostro terrazzo di casa bypassando a volte anche le nostre zanzariere.

Utili in natura per la loro azione di smaltimento e decomposizione di svariati elementi per l’uomo le mosche rappresentano invece un’infinità di germi e batteri che rischiamo di veder posati sul nostro cibo ogni qual volta, attratte, si posano su di esso. I risultati a volte possono essere anche gravi, si va da fastidiosi disturbi intestinali fino alla trasmissione di salmonella. Per evitare tutto ciò basta seguire alcuni semplici ma efficaci accorgimenti.

Primo consiglio è quello di coprire sempre il cibo, in tal caso sono molto utili i coperchi a veletta che lasciano traspirare i cibi e al tempo stesso tengono lontano gli insetti.

Molto importante è tenere il cibo in dispense chiuse o in frigorifero

Molti validi sono anche i rimedi naturali che attraverso l’uso di odori sgraditi alle mosche permetterà di tenerle lontane, come ad esempio posizionare in un contenitore nei pressi del vostro cibo un preparato a base di succo di limone e chiodo di garofano. Essendo quest’ultimo molto sgradito alle mosche le farà allontanare in brevissimo tempo. Altra soluzione è quella di posizionare i chiodo di garofano all’interno della polpa degli spicchi di limone lasciandoli sparsi in giro per la casa, vedrete che le poco amate mosche vi lasceranno ben presto in pace.

Altro rimedio naturale è rappresentato dalle piante di basilico, il loro intenso odore che a noi tanto piace è in realtà molto fastidioso per le mosche. Basterà quindi posizionare qualche vaso di basilico su terrazzi, balconi e finestre per creare una sorta di schermo protettivo.

Stessa cosa dicasi per l’eucalipto e se non disponete di una pianta basterà posizionare la sua essenza nei classici diffusori per scacciare le mosche dalle nostre case.

LEGGI ANCHE

 

Come allontanare in modo naturale le moscheultima modifica: 2017-06-12T13:29:46+02:00da justgreenworld