Come scegliere l’albero di Natale green?

ambiente, green economy, green, sologreen, albero di natale, natale, albero di natale finto, albero di natale vero, scelta albero di natale, notizieCome ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale si ripropone il tema della scelta dell’albero di Natale. Meglio l’albero di Natale finto o meglio l’albero di Natale vero?

In molti sono convinti che la scelta di un albero di Natale finto equivalga ad una scelta più responsabile per l’ambiente, ma purtroppo non sempre e così. Bisogna infatti tener presente che la maggior parte degli alberi di Natale finti giungono principalmente dai paesi asiatici e impiegano materiali dalla dubbia provenienza, come ad esempio PVC e PET, ed elevate emissioni di CO2 per il loro trasporto. Si stima inoltre che una volta nell’ambiente un albero di Natale finto necessita di ben 200 anni per degradarsi. Fate quindi attenzione a scegliere solo alberi di Natale finti riciclabili.

Ad esempio sono disponibili alberi di Natale di cartone, che possono essere acquistati facilmente nei negozi che porpongono materiale natalizio oppure può essere addirittura fattto in casa. Dopo aver disegnato la sagoma dell’albero sul cartone, che può essere bidimensionale o tridimensionale, coloratela con pitture all’acqua.

Un’alternativa può essere quella di raccogliere in un bosco o in un parco dei rami secchi, all’interno di un vaso ponete della carta per creare una base stabile ed inserite i rami raccolti per formare un albero di Natale. Decorate con prodotti riciclati.

Giungiamo così al tanto discusso albero di Natale vero, che è da sempre oggetto di dibattiti. Stando a recenti studi, supportati anche dalle varie associazioni ambientalistiche. Condizione essenziale è rivolgersi ad un vivaio italiano vicino ed evitare assolutamente il fai da te. Questo perchè limita le emissioni di CO2 e se conservato correttamente, l’albero può essere trapiantato dopo le festività.

Ma come si fa a curare un albero di Natale vero?

Per prima cosa ricordate di sceglierlo di dimensioni adeguate alla vostra abitazione ed utilizzate un vaso molto grande

E’ importante che l’abete venga acquistato alcuni giorni prima di addobbarlo. Questo permetterà all’abete di ambientarsi al nuovo ambiente ed avrete dei rami molto più distesi e belli

Posizionate il vostro albero di Natale vero in un luogo molto luminoso, fresco, lontano da fonti di calore e al riparo da correnti d’aria. In questo modo l’albero non perderà i suoi aghi.

Nel corso dell’addobbo, non appesantite eccessivamente i rami e non utilizzate neve artificiale o altri prodotti. Lo danneggereste in modo irreparabili

La terra del vaso va mantenuta umida senza eccessi, anche in un vaso l’albero ha bisogno di un habitat quanto più simile alla sua vera casa

Al termine delle feste provvedete a trapiantare l’albero di Natale in giardino e se non ne avete uno non abbandonatelo a lato di qualche cassonetto ma consegnatelo ai centri di recupero o al Corpo Forestale dello Stato che provvederanno a ritiralo e a ripiantarlo gratuitamente

Come scegliere l’albero di Natale green?ultima modifica: 2011-11-30T20:17:28+01:00da justgreenworld