Area C Milano sospesa dal 26 Luglio, la decisione del Consiglio di Stato

ambiente, green economy, green, sologreen, area c, blocco area c, sospensione area c, ticket area c, blocco pagamento area c, notizieCon una mossa a sorpresa il Consiglio di Stato ha appena comunicato di aver bocciato l’Area C, la congestion charge che prevede il pagamento di un ticket per l’ingresso in centro nella città di Milano. Il primo effetto della decisione del Consiglio di Stato è il blocco del pagamento del ticket di Area C a partire dal 26 luglio 2012.

Entrata in vigore lo scorso gennaio, l’Area C ha fin da subito diviso i cittadini scatenando diversi ricorsi volti a bloccarne l’applicazione tutti rispediti al mittente, prima di oggi. La notizia a sorpresa è invece che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso, in prima battuta respinto dal Tar della Lombardia, di un parcheggio del centro che lamentava l’applicazione del ticket.

Tra le motivazioni del Consiglio di Stato che decreta il blocco di Area C si legge “… l’interesse ad agire dei proprietari del parcheggio è evidentemente collegato all’indubbia lesione economica che il provvedimento cagionerebbe”. A questo punto, il rischio concreto è che il blocco di Area C si protragga fino alla fine di ottobre.

Eppure i risultati di Area C sono molto positivi, oltre alla diminuzione del traffico, quantificato nel 34%, oltre alla diminuzione degli incidenti e miglioramento della qualità dell’aria.

Tutto perfetto o quasi, peccato che ancora una volta a prevalere siano gli interessi economici su quelli della salute dell’ambiente e dei cittadini.

Area C Milano sospesa dal 26 Luglio, la decisione del Consiglio di Statoultima modifica: 2012-07-25T22:35:52+02:00da justgreenworld