Sologreen

Crescita dei livelli dei mari, mai così in alto

Continua inesorabile e senza freno la crescita dei livelli dei mari, che nell’ultimo periodo ha raggiunto il massimo picco negli ultimi 2.000 anni.

L’allarme è stato lanciato da una ricerca dell’Università di Yale (USA) in collaborazione con diverse istituzioni scientifiche di altri paesi, che ha messo in evidenza come il livello dei mari sia in continua crescita a causa dei continui cambiamenti climatici. Analizzando dei microfossili foraminiferi è stato infatti possibile osservare come il livello delle acque sia stato stabile dal 200 a.C. al 1.000 d.C. , per poi crescere nell’undicesimo secolo di mezzo millimetro all’anno per 400 anni.

A seguito poi dell’aumento delle temperature che stanno causando lo scioglimento dei ghiacciai, oltre che il riscaldamento degli oceani, ha fatto si che dal XIX secolo in poi i mari si siano innalzati di ben 2 millimetri all’anno.

Si tratta di una ricerca molto importnate in quanto permette di comprendere i cambiamenti attuali e futuri e di anticipare l’evoluzione dei sistemi costieri. Infatti non va dimenticato che oltre la metà della popolazione mondiale vive lungo le coste del nostro Pianeta.

Inoltre conoscendo in fondo la crescita dei livelli dei mari è possibile tracciare gli scenari della crescita futura, che deve essere rigorosamente eco sostenibile.

Crescita dei livelli dei mari, mai così in altoultima modifica: 2011-07-08T15:00:00+02:00da