Sologreen

Come smaltire l’olio esausto delle barche

In questi giorni di estate aumenta sempre più il numero di barche in navigazione nelle nostre acque  con conseguente incremento della dispersione in mare dei lubrificanti da motore delle imbarcazioni.

Per porre un freno a questa grave fonte di inquinamento, è stato attivato un numero verde l’800 863 048 dedicato ai soli naviganti attraverso il quale è possibile usufruire del servizio di raccolta gratuita dell’olio esausto delle barche. L’iniziativa è stata realizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (Coou) in collaborazione con Legambiente per la campagna La Goletta dei Laghi.

Non tutti sanno, o meglio preferiscono ingnorare, che sversare in mare olio provaca ingenti danni all’ambiente e all’ecosistema in modo perenne. Ad esempio con soli 4 kg di olio che finiscono in mare è possibile inquinare una superficie grande come un campo da calcio. L’olio galleggia e crea una sorta di pellicola che non lascia penetrare i raggi del sole, con conseguente danno ai fondali marini e agli abitanti marini.

La raccolta dell’olio esausto delle barche rientra all’interno della Direttiva dell’Unione Europea sul tenore di zolfo dei combustibili liquidi che punta a ridurre del 90% le emissioni di anidride solforosa e dell’80% le emissioni di particolato dei combustibili per le barche.

Ricordate, per smaltire l’olio esausto delle barche chiamate il Numero Verde 800 863 048

Leggi anche

Come smaltire l’olio esausto delle barcheultima modifica: 2011-08-03T09:30:00+02:00da