Sologreen

Pannolini biodegradabili

Un tempo esistevano i “ciripà”, pannolini di cotone in cui si avvolgevano i neonati e si legavano intorno al corpicino del bambino con larghe fettucce, troppo lavoro per le mamme di allora. Poi c’è stato il boom dei pannolini usa e getta molto più pratici, ma più costosi e più inquinanti, infatti, hanno incrementato grandi quantità di rifiuti nelle discariche dove restano per centinaia di anni.

Oggi si affaccia di nuovo il pannolino riutilizzabile ma che guarda al futuro, gli ecopannolini .Sono pannolini che il neonato può riutilizzare fino a quando ne avrà bisogno, se ne trovano di diverso tipo ed hanno la forma della mutandina, ma con tessuto impermeabile, protetto da un sottile strato asportabile. Il velo sottile asportabile, viene buttato via ad ogni cambio mentre il resto del pannolino mutandina va a finire tranquillamente in lavatrice a 60°C.

Utilizzare questi pannolini, determina non solo un pratico e reale risparmio economico, il che di questi tempi non guasta affatto, ma soprattutto un notevole risparmio di rifiuti, considerando che qui si getta via solo un sottile strato ed è facilmente degradabile. I pannolini riutilizzabili sono in cotone biologico e in diverse misure, a seconda del peso del bambino.

Alcuni tipi di pannolini, si compongono di tre parti:

Inoltre viene rispettata la traspirazione grazie alla grande percentuale di cotone, limitando arrossamenti e irritazioni

Pannolini biodegradabiliultima modifica: 2011-06-14T10:05:00+02:00da