Idee regalo per un Natale pulito, ecologico e sano

idee-regalo-natale-green.jpgBricolage riciclato, cose buone a km 0, giochi a energia verde o in materiali puliti, detersivi biologici e ipoallergenici: le Feste 2011 si colorano di verde. 
 

A Natale, si dice, siamo tutti più buoni. E possiamo esserlo davvero, anche verso l’ambiente, la salute nostra e quella degli altri, abbinando all’abituale generosità verso parenti anche una buona dose di consapevolezza ecologica e solidale, preferendo regali sostenibili, corretti, puliti, sani.

 

Il riciclo, per esempio, è sempre un’ottima scelta. Chi ha tempo, voglia e creatività può attingere agli scarti di casa, trasformando per esempio una cassetta di legno in un vivace tavolino o in una mensola: sono sufficienti colori (naturali e atossici), attrezzi e strumenti da bricolage, un pizzico di manualità e una goccia di fantasia.

Lo stesso dicasi, sapendo cucire, per la confezione di cuscini o coperte che riutilizzino scampoli di tessuto.  Oppure simpatici quadretti su listelli di legno, per chi invece ama dipingere, come,  perché no,  i portacandele ricavati da gambe di sedie e tavoli.  Ma le idee per un regalo originale handmade e recycled sono tantissime, quante le materie, i colori, gli oggetti inutilizzati.

 

Si può optare, in alternativa, per una strenna gastronomica a chilometro 0: paste e tortine dolci o salate, muffin, biscotti, preparati con ingredienti locali, di stagione e biologici. Per la confezione  bastano carta per alimenti oppure oppure oleata, come contenitori possono essere utilizzate le vaschette alimentari, accuratamente lavate. Carta di giornale o sacchetti del pane, infine, per impacchettare.  Ottime anche marmellate, conserve, sottaceti e sottolio, e sughi oppure i “pacchetti” con tutti gli ingredienti base di una ricetta, estrosamente presentati, a piacere, in barattoli di vetro riciclati e sterilizzati.

 

Qualche idea preconfezionata, invece, per chi non ha affatto voglia di fare fatica? Giochi a energia solare o meccanica per i piccoli – se ne trovano molti in commercio – a impatto  contenuto ed elevato valore istruttivo (cominciamo presto a farli crescere critici e consapevoli), i nuovi giocattoli in cartone riciclato e i libri illustrati fatti con carta ecologica.

Per i grandi invece, una sorpresa utilissima e del tutto “verde”: i pacchi natalizi di Verdevero.it, pieni di detersivi ecologici, biologici, ipoallergenici, formulati con ingredienti naturali a km 0 e senza metalli pesanti, efficacissimi e non testati su animali. E per Capodanno stop alla trita biancheria rossa: è di moda il verde.

Chi ben comincia augura salute ed ecologia tutto l’anno! Per sé e per gli altri.

Idee regalo per un Natale pulito, ecologico e sanoultima modifica: 2011-12-16T10:05:00+01:00da justgreenworld