Lo Scec è la moneta locale, ambientale e solidale

ambiente, green economy, green sologreen, scec, moneta ambientale, moneta solidale, sconto che cammina, buoni locali, ArcipelagoSCEC, notizieIn molti di voi forse avranno sentito parlare degli Scec, buoni locali dello sconto che cammina, un circuito di scambio preferenziale realizzato dall’associazione Masaniello ed utilizzato per i pagamenti che sis tanno diffondendo a Napoli

Gli stessi autori dello Scec, definisco il mezzo di pagamento come non una moneta complementare, ma un circuito di scambio preferenziale. Una sorta di BALS, Buoni Ambientali, Locali e Solidali. Una moneta a km zero. Ad oggi sono oltre 800 i cittadini napoletani che hanno aderito allo Scec, 160 gli esercizi commerciali che li accettano e 190 i privati che offrono servizi in Scec.

Gli Scec vengono distribuiti gratuitamenti a quanti aderiscono all’iniziativa ma va chiarito che non è possibile spenderli senza l’impiego degli euro, in quanto essi rappresentano degli sconti (il 20%) sul normale prezzo in euro viene praticato. I Buoni sono accettati per l’acquisto di beni e servizi all’interno del circuito. I commercianti che possengono Scec possono utilizzarli per pagare i propri fornitori locali, aderenti all’associazione,

L’emissione degli Scec è a cura di ArcipelagoSCEC, il coordinamento nazionale di tutte le “Isole” regionali che lavorano sul territorio. I tagli di SCEC attualmente in circolazione sono sei: 0,50 – 1 – 2 – 5 – 10 – 50 SCEC.

Ad oggi sono 825 i napoletani che credono nel progetto e che possono spendere i loro buoni presso 160 esercizi commerciali e 190 privati che comunque offrono servizi in Scec. L’iniziativa ha avuto tanto successo che sono decine le cittá italiane pronte a replicare l’esperimento.

A breve potrebbero aderire all’uso dello Scec anche altre città italiane, tra cui Roma, Firenze, Genova, Torino, Verona, Vicenza.

Lo Scec è la moneta locale, ambientale e solidaleultima modifica: 2011-11-07T15:00:00+01:00da justgreenworld