I lavori di novembre nell’orto e nel giardino

green, green economy, sologreen, ambiente, orto, giardino, frutteto, lavori in orto e giardino, lavori in orto e giardino mese di novembre, lavori cantina a novembre, piante, notizieAnche novembre è un mese molto importante in fatto di lavori nell’orto e nel giardino oltre che alla cura della propria cantina. 

Quali sono i lavori da fare a novembre nell’orto, nel giardino e in cantina?

Tra i lavori in giardino a novembre vi è la realizzazione delle buche da destinare alle nuove piantagioni che dovranno essere lasciate aperte fino a primavera per facilitare ossigenazione e  disgregazione del terreno. Questo è anhce il momento di potare rose, siepi, alberi d’arbusti a foglia caduca e ricordate di estirpare i tuberi di dalia. Riparate le piante sensibili al gelo e smuovete il terreno intorno ai filari delle siepi e cospargete il terreno con miscuglio di terra mista e letame maturo. Prima che giungano le gelate procedete con il piantare i bulbi primaverili e tutti quei fiori biennali come le viole del pensiero. Inoltre, piantate rosai, alberi ornamentali, arbusti e rampicanti a foglia caduca.

Nell’orto a novembre è possibile seminare, in fase di luna calante, lattuga e radicchio da taglio, rucola e valeriana, interrare i bulbilli d’aglio e le piante officinali, seminate i piselli e se vi trovate in luoghi con clima mite invernale è il momento per seminare ceci, fave e lenticchie. Raccogliete le carote e continuate con l’imbianchimento del radicchio, inoltre se il terreno è asciutto è possibile procedere alla lavorazione per le coltivazioni primaverili. Inoltre questo è il momento ideale per seminare piselli e potare la salvia.

Tra i lavori nel frutteto a novembre portate a termine la vostra raccolta di frutta e create uno strato di pacciamatura intorno alla base di alberi e di arbusti, pulite il tronco e le branche. Il materiale ricavato può essere usato per creare il compost in casa. Questo è anche il momento di potare lamponi e more, di sfoltire gli alberi adulti e verso la fine di novembre inizare i lavori per impianti di cotogno, melo, pero e drupacee.

Molto importanti sono anche i lavori in cantina a novembre si pigiano le uve con maturazione tardiva e si travasano i vini fermi. In fase di luna crescente procedere al travaso dei vini frizzanti e alla svinatura del vino nuovo all’interno delle botti di conservazione.

I lavori di novembre nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2011-11-01T10:05:00+01:00da justgreenworld