Tritone la nuova centrale elettrica galleggiante

ambiente, green economy, sologreen, tritone, centrale elettrica galleggiante tritone, centrale elettrica galleggiante, rinnovabili, energia pulita, centrale elettrica, notizieSi affaccia sul mercato una nuova generazione di centrali elettriche galleggianti in grado di produrre energia elettrica e energia termica da biofuel da coltivazioni no-food, quindi energia green. Stiamo parlando delle centrali elettriche galleggianti Tritone e realizzate da Europam.

Le centrali elettriche galleggianti Tritone sono di fatto dei veri e propri mezzi navali da 56 mw di tipo immergibile dotate di tutti gli apparati di cogenerazione. La loro collocazione può avvenire ad alcune miglia dal litorale, sulla foce dei fiumi o all’interno dei porti e sono in grado di soddisfare i bisogni primari di energia elettrica della città che la ospita.

La differenza tra le centrali elettriche galleggianti Tritone ed altre centrali galleggianti già esistenti consiste nel fatto che le prime sono costruite su di una struttura navale autoportante concepita appositamente con un impatto ambientale contenuto per quanto riguarda l’approvvigionamento del biofuel.

Il biofuel utilizzato per il funzionamento delle centrali elettriche galleggianti sono di seconda generazione e derivano principalmente da spremitura dei semi di Jatropha, quindi energia verde.

Il costo di una centrale elettrica galleggiante Tritone è di circa 70 milioni di euro e per la sua realizzazione sono necessari dai 12 ai 18 mesi.

Leggi anche

Tritone la nuova centrale elettrica galleggianteultima modifica: 2011-10-05T09:32:00+02:00da justgreenworld