Sologreen

Detersivi ecologici fai da te, come produrli in casa?

Una valida alternativa ai tradizionali detersivi, spesso inquinanti e molto costosi, sono i detersivi alla spina che grazie all’utilizzo dello stesso flacone permettono ridurre anche il consumo di plastica

Non tutti sanno però che è possibile creare in modo semplice detersivi ecologici fai da te a casa, soluzione che ci permette di abbattere il nostro inquinamento e di ridurre i costi, sempre importante in momenti di crisi economica come quella che stiamo vivendo.

Come produrre il detersivo per piatti e lavastoviglie fai da te in casa?
– 3 limoni biologici
– 400 ml di acqua
– 200 gr di sale
– 100 ml di aceto bianco

tagliate i limoni a rondelle mantenendo la buccia e eliminate i semi, frullateli molto finemente e a lungo con un mixer aggiungendo un po’ di acqua e sale. Quando avrete ottenuto una poltiglia versatela in una pentola e aggiungete i 400ml di acqua e l’aceto e fate bollire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto fino a che il composto non si sarà addensato.

Lasciate raffreddare e conservate il composto in vasetti di vetro come per le marmellate. Le dosi consigliate per il detersivo ecologico sono di due cucchiai per la lavastoviglie e di un cucchiaio per i piatti a mano.

Vi consigliamo inoltre di non mischiare il detersivo biologico fai da te con altri detersivi classici.

Detersivi ecologici fai da te, come produrli in casa?ultima modifica: 2011-09-19T09:30:00+02:00da