Orto biologico in casa, come crearlo

ambiente, green economy, sologreen, green, Orto biologico, Orto biologico in casa, come creare orto biologico in casa, orto bio, guide, notizie Oggi vedremo come realizzare in modo semplice un orto biologico in casa, attraverso il quale sarà possibile coltivare anche sul balcone di casa qualsiasi tipo di verdura.

Per realizzare il vostro orto bio in casa procuratevi una cassetta di legno alta circa 50 cm, sul fondo adagiate un sacco di plastica che avrete precedentemente bucato per permettere all’acqua in eccesso di defluire. Posizionate il vostro orto bio in un punto esposto a Sud, in questo modo garantirete un miglior irragiamento del sole e un sicuro riparo dalla pioggia eccessiva.

A questo punto versate il terricco fino a riempire quasi la cassetta di legno facendo attenzione di lasciare qualche centimetro tra il bordo ed il terriccio. Formate dei piccoli fori nel terreno equidistanti tra loro ed iniziate ad inserire i semi delle vostre colture, quando termitato ricopriteli con del terriccio ed innaffiateli con un innaffiatoio a pioggia. In questo modo non rischierete di creare degli avvallamenti nel terreno che potrebbero far uscire i vostri semi.

Le prime piantine inizieranno a spuntae nell’arco di circa 15 giorni, fino ad allora è importante innaffiare tutti i giorni in modo delicato e senza esagerare con la quantità d’acqua. Quando le piantine saranno nate, se notate un numero eccessivo provvedete ad eliminare quelle di troppo e per evitare danni dal sole, innaffiate alla sera oppure al mattino presto senza bagnare le foglie.

I periodi per poter iniziare la semina del vostro orto biologico in casa sono:

  • febbraio e marzo se vi trovate al Sud Italia
  • aprile e maggio se vi trovate al Nord Italia
  • marzo e aprile se vi trovate al Centro Italia

Leggi anche

Orto biologico in casa, come crearloultima modifica: 2011-09-02T09:35:51+02:00da justgreenworld