I lavori di Settembre nell’orto e nel giardino

 

green, green economy, sologreen, ambiente, orto, giardino, frutteto, lavori in orto e giardino, lavori in orto e giardino mese di settembre, piante, notizieLa fine dell’estate si avvicina e con l’autunnno ormai alle porte è necessario provvedere ai lavori stagionali nell’orto e nel giardino del mese di Settembre

Per quanto riguarda l’orto, in concomitanza della fase di Luna calante dei primi giorni del mese, è possibile ancora seminare ortaggi come lattuga, finocchio, rapa, ravanello, cappuccio, radicchio e spinaci. Siete ancora in tempo anche per seminare indivia, bietola, prezzemolo, cicoria e finocchio. Inoltre è possibile ancora raccogliere i pomodori.

Particolare cura va posta al vostro giardino, iniziate con la potatura delle siepi e con la potatura delle piante arbustive. E’ anche possibile tagliare gli alberi secchi e iniziare a concimare le piante da frutto oltre che procedere alla vendemmia delle uve bianche.

Non mancate poi di ricoverare in casa tutte le piante sensibili al freddo, in questo modo eviterete che i primi cali di temperatura le possano danneggiare. Settembre è anche il momento migliore per interrare i bulbi delle piante a fioritura primaverile e per seminare calendula, margherite, primule e viole.

Nel corso della seconda metà di Settembre poi è possibile procedere alla moltiplicazione della talea, delle rose e delle piante aromariche.

Leggi anche

I lavori di Settembre nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2011-09-01T15:03:00+02:00da justgreenworld