Sologreen

Come lavare e pulire i pannelli fotovoltaici?

Per poter preservare più a lungo l’integrità dei propri pannelli fotovoltaici è molto importante pulirli. Infatti una corretta pulizia dei vostri pannelli fotovoltaici permette di garantire la loro elevata efficienza energetica che si traduce in minor spesa energetica e maggior risparmio economico, allungandone anche la durata.

Dei pannelli fotovoltaici sporchi vedono diminuire la propria efficienza energetica fino al 20%, quindi come pulire i pannelli fotovoltaici? In commercio esistono diversi prodotti dedicati alla pulizia dei pannelli fotovoltaici facilmente reperibili ma non sempre ad un prezzo vantaggioso.

Per chi preferisce il fai da te è possibile pulire i pannelli fotovoltaici in modo semplice, per prima cosa è sempre meglio evitare l’uso di agenti chimici che potrebbero danneggiarli. Meglio usare della normale acqua demineralizzata e un comune detergente, quello che di solito usate per le vostre finestre va benissimo. Altra nota importante è quella di utilizzare un panno morbido, senza lasciare aloni, evitando nel modo più assoluto l’uso di spugne e panni abrasivi che graffierebbero i vostri pannelli fotovoltaici danneggiandoli e a discapiuto della loro efficienza.

Una volta lavati, asciugate per bene i pannelli fotovoltaici e vedrete che oltre che splendere vi garantiranno una migliore efficienza energetica.

Leggi anche

Come lavare e pulire i pannelli fotovoltaici?ultima modifica: 2011-08-05T09:30:00+02:00da