Humus Park, l’arte a chilometro zero

ambiente, green economy, green, sologreen, Humus Park, arte a chilometro zero, km zero, land art, land artists, eventiHumus Park è la biennale italiana della land art, che si svolge a Pordenone fino al 28 agosto 2011, la forma di arte sostenibile che utilizza elementi naturali come acqua, terra, legno, sabbia e sassi al posto dei tradizionali pennelli o tele.

Nata negli anni ’70, i land artists espongono le loro opere in parchi, laghi perchè l’arte non deve essere acquistata e portata a casa ma ammirata tra le bellezze naturali. Humus Park è nota per la sua visione naturalistica interamente volta alla sostenibilità, perchè i materiali utilizzati sono a chilometro zero perchè reperiti esclusivamente sul posto. Siamo di fronte all’arte a chilometro zero.

Ancora poco conosciuta in Italia, la land art si va via via affermando ed oggi grazie ad Humus Park permette di riflettere sulle modalita’ attraverso le quali l’uomo moderno si rapporta con la natura e interagisce con l’ambiente, mettendo in luce le modalità attraverso le quali è possibile intervenire in armonia con la natura senza dover necessariamente alterarla.

Nome evento: Humus Park
Quando: dal 16 Aprile 2011 al 28 Agosto 2011
Dove: Museo Archeologico del Friuli Occidentale
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 19  33170 – Pordenone (PN)
Telefono: 0434 541412

Humus Park, l’arte a chilometro zeroultima modifica: 2011-08-02T15:00:00+02:00da justgreenworld